Petto di tacchino con pancetta alla birra “ricetta toscana”

PETTO DI TACCHINO CON PANCETTA ALLA BIRRA

La carne di tacchino può risultare stopposa. Se lo avvolgiamo nella pancetta e lo cuciniamo nella birra avremo un arrosto, tenero, succoso ed ottimo, adatto a tutti e per ogni occasione.

SONY DSC

INGREDIENTI per 4 persone

1 fesa di tacchino da 500\600 gr.

100 gr. di pancetta stesa tagliata a fette sottili

33 ml. di birra chiara

1 rametto di rosmarino

1 rametto di salvia

2 spicchi di aglio

olio evo, sale e pepe

INIZIAMO A CUCINARE

Saliamo e pepiamo, con moderazione, il tacchino.

Avvolgiamolo con le fette di pancetta e leghiamo bene, con spago da cucina. Inseriamo, tra la carne e lo spago, la salvia e il rosmarino.

In un tegame, dai bordi alti, scaldiamo 3\4 cucchiai di olio, l’aglio schiacciato. Mettiamo il tacchino e facciamo rosolare bene da tutte le parti. Aggiungiamo la birra e facciamo cuocere, a fuoco basso, per circa 40 minuti, rigirando spesso. A cottura ultimata, togliamo la carne, adagiamola su di un tagliere e copriamola con la carta stagnola per 10 minuti. Nel frattempo facciamo ridurre il fondo di cottura.

Eliminiamo lo spago, la salvia e il rosmarino e tagliamo, il nosto arrosto, a fette dello spessore di circa mezzo cm. Adagiamo su un piatto da portata irrorando col sughetto ottenuto

Come accompagnamento a questo ottimo secondo piatto, puoi scegliere guardando nelle mie pagine della sezione “contorni”.

Purè, patate arrosto, piselli alla Fiorentina, peperonata………

BUON APPETITO!

SONY DSC

Precedente Biscotti Neccini con farina di castagne e nocciole "ricetta Toscana" Successivo Panettoncini di Natale fatti in casa